Note di Mezza Estate-Montemiletto 6 Agosto 2017

L’idea di questo evento nasce dalla necessità di valorizzare e dare spazio alle realtà artistiche musicali presenti sul nostro territorio di Montemiletto.

Note di Mezza estate è l’evento che vede protagonisti musicisti, cantanti, artisti locali che con dedizione e professionalità si stanno affermando nell’ambito musicale e culturale.

L’evento, scelto per onorare i festeggiamenti di San Gaetano, Santo Patrono della comunità “Montemilettese” , sarà articolato in due distinti “momenti” :

la prima parte vedrà protagonista la Cantante Simona Ciampi con il gruppo Moonlight Serenade, che accompagnerà con un repertorio interamente dedicato al Jazz, la consegna del I PREMIO FRANK GUARENTE istituito proprio per omaggiare musicisti e artisti che questi anni ha contribuito in modo netto e professionale alla rivalutazione artistica musicale del nostro territorio.

Come ben risaputo Frank Guarente Francisco Saverio “Frank” Guarente  è stato compositore e band leader nativo di Montemiletto

Guarente emigrato in America nel 1910, si è trasferito a New Orleans nel 1914, dove ha preso un posto di lavoro in una banca e associato a musicisti etnicamente italiani come Nick LaRocca e Tony Parenti ;

Ha anche conosciuto Re Oliver King , e alla fine ha iniziato a fare concerti con le band d’oro di New Orleans .

Ha fondato il proprio gruppo nel 1921 a New York, con il quale ha svolto anche tour europei, fino al 1924.

Il premio FRANK GUARENTE, che sarà consegnato nell’arco della prima parte della serata dalle istituzioni politiche e non solo, sarà conferito per merito a :

  • Accademia Frank Guarente
  • Complesso Bandistico “Citta di Montemiletto”
  • M. Palladino Patrizio
  • M. Antonella Carpenito
  • Enrica Musto
  • M. Guerino Bellarosa
  • M. Gianluca Di Donato
  • M. Gerardo Bellaros

 

Al termine delle premiazioni sul Palco di “Note di Mezza Estate” si susseguiranno due progetti musicali capitanati da due musicisti di Montemiletto: Eustachio Frongillo e Valter Vivarelli.

Eustachio Frongillo sarà il primo ad esibirsi, riproponendo in Live alcuni brani presenti nel suo primo lavoro discografico dal nome “MONOLOGO DI UN MATTO”

Uscito nel 2017 un album che vede l’alternarsi di brani che affrontano temi vari: riflessioni di tipo sociale o intimiste, pezzi impegnati, canzoni d’amore; una varietà unificata dalla grande attenzione per i testi e da una ricerca che racchiude immediatezza melodica e soluzioni musicali mai banali.

“Monologo di un Matto” è l’album d’esordio di Eustachio Frongillo un cantautore irpino. Il cd contiene 9 brani più una special track. Le tematiche affrontate sono molteplici ed attuali e ascoltandolo nell’insieme emerge un’infinita passione per la canzone d’autore.

 

A seguire ci sarà il gruppo LUMANERA, dove alle percussioni e alla batteria suona Valter Vivarelli.

Lumanera è un progetto musicale Irpino fondato nel 2004 da Musicisti Irpini provenienti da diverse esperienze musicali che trovano un linguaggio comune attraverso la musica folk del Sud Italia.

La Lumanera contamina le proprie radici musicali con i suoni del mondo. Attinge dalla carnalità della tradizione campana la forza per un viaggio musicale attuale, partendo dalle proprie radici e con lo sguardo volto alla cultura mediterranea e a quella latinoamericana, con curiosità e cura. Questo “sentimento” si sviluppa mantenendo sempre vivi quei canoni di fascino verace e di divertimento che sono l’essenza stessa della musica popolare, che Lumanera propone.

Nel 2004 la pubblicazione del primo album dal nome LUMANERA , un lavoro discografico contente 8 brani inediti tra cui I maggiori successi del gruppo Irpino : Nun è sempe Oro e Sera Passaie.

Dopo circa 12 anni il 1 Luglio 2016 la pubblicazione del secondo lavoro discografico dal nome TERRAFUOCO.

Quest’anno a Giugno è uscito l’ennesimo lavoro discografico dal nome “LUMANERA LIVE EVENT ” un lavoro discografico ripreso in live durante il concerto del gruppo irpino che si è svolto ad Altavilla Irpina in Teatro nel dicembre 2016. Negli anni molte le partecipazioni a festival e rassegne musicali, che hanno visto i Lumanera protagonisti.

 

La serata sarà conclusa da un simpaticissimo e bravissimo autore musicale locale. Adolfo Annecchiarico.

PER MAGGIORI INFORAMZIONI CONSULTA LA PAGINA FACEBOOK NOTE DI MEZZA ESTATE.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− otto = 1


*